mercoledì 20 settembre 2017

MTV20 - VOL. 1.3 : INTERVISTA A MAO

01.03.04 Mao


Il quarto intervistato è Mauro Gurlino in arte Mao. Dal 1997 al 2000, insieme ad Andrea Pezzi, ha condotto Hot, Tokusho, Tiziana e Kitchen. In quest'ultimo programma realizzava dei piccoli 'momenti' di voce e chitarra acustica. Mao infatti è un musicista più che un vj, e negli anni ha realizzato sei album (due con la sua ex band e quattro da solista) e ad oggi gestisce uno studio di registrazione a Torino.

- Sei stato uno dei primi volti di MTV Italia e quindi hai vissuto le prime fasi del canale. Cosa ti ricordi di quell’MTV? Com’era lavorare per un canale così nuovo e fresco nel contesto televisivo italiano della seconda metà degli anni Novanta?

È stata un’esperienza esaltante. Sembrava tutto nuovo e al tempo stesso familiare, non so se riesco a rendere l’idea. Un po' come lavorare in una tv che non era una tv.

- Uno dei programmi storici di MTV Italia è stato Kitchen, che hai co-condotto insieme ad Andrea Pezzi. Il tuo ruolo era abbastanza “atipico” visto che, in quanto artista, realizzavi dei piccoli interludi di chitarra e voce, mantenendo così la connotazione musicale tipica del canale. Che ricordo hai dell'esperienza di Kitchen? Sei d’accordo nel definirlo uno dei programmi più importanti di MTV Italia?

Ricordo che non avevamo un copione e neanche una vera e propria scaletta. Volevamo che rimanesse come le chiacchierate che si fanno tra gente che “si piglia”. Andrea ha un talento pazzesco nell’individuare quella che potremmo definire impropriamente “la psicologia di una persona o di una situazione”, nel senso che era bravo a trovare dei punti critici e affrontarli con l’interlocutore in maniera schietta. Adesso lo so che a qualcuno potrò sembrare megalomane, ma Kitchen credo sia stato uno dei programmi più importanti di MTV, nel senso che ha aperto la strada a tutto il filone di cucina in tv fino a Master Chef... ahimè.

- Sempre insieme ad Andrea Pezzi, nel 1999 avete realizzato la mini sit-com Tiziana. Com’è nata l’idea di realizzare quel format? Cosa puoi raccontare a riguardo?

Per quanto riguarda Tiziana ci chiesero di fare delle pillole di carattere comico-onirico, che dovevano andare in onda durante il palinsesto estivo come una sorta di carosello. Quindi siamo partiti, credo fosse il mese di giugno, per la Costa Smeralda con una mini troupe, per fare dei mini film. Si sparse la voce e la cosa divenne parecchio conviviale tant’è che nelle clip compaiono da Morgan a Benedetta Mazzini. Forse non è stato uno dei nostri programmi più riusciti, ma sicuramente una delle cose più interessanti che ho fatto. Col senno di poi abbiamo avuto l’occasione di sperimentare il formato che con l’avvento di YouTube è diventato quasi lo standard per i giovani videomaker.

- La situazione di MTV Italia è nota a tutti. Con la svolta generalista ha perso la sua caratteristica principale, cioè quella di essere un canale dedicato prevalentemente alla musica. Questo cambiamento ha portato alla monopolizzazione del palinsesto con programmi importati dagli Stati Uniti e alla scomparsa di format italiani classici, quelli basati sulla struttura presentatore/studio/pubblico/ospiti. Pensi che questo cambiamento fosse inevitabile perché i tempi cambiano, o pensi che si potesse fare qualcosa per mantenere MTV come canale musicale originale, moderno e giovanile anche nei tempi odierni?

Credo che MTV Italia fosse progettata come una finestra che si è aperta per un determinato periodo sul nostro territorio. Non dimentichiamo che quella italiana è stata un’esperienza unica, perché negli altri paesi MTV era a pagamento. In sostanza è come se avesse “aggiornato” il linguaggio televisivo nostrano e preparato il pubblico a quella rivoluzione che qualche anno dopo sono stati YouTube e più in generale il fenomeno dei social network.

- Nel mio articolo ho stilato una classifica dei migliori format italiani della storia di MTV, tra cui c’è anche Kitchen. Quali sono stati i tuoi programmi preferiti di MTV?

Il mio programma preferito è Hot. C'era un fish-eye che riprendeva uno spazio bianco. Il massimo con il minimo... e poi la mia avventura a MTV è cominciata proprio come ospite di quel programma!

---

Continua a leggere MTV20....

Le altre interviste:
Andrea Pezzi
Carlo Pastore
Fabrizio Biggio
Kris Reichert
Walter Fontana

VOL. 1.1 : Storia di MTV Italia
VOL. 1.2 : I migliori programmi di MTV Italia
VOL. 2 I migliori programmi di MTV America
VOL. 3 : I migliori cartoni animati di MTV

Nessun commento:

Posta un commento